Roberto Gianolio


Roberto Gianolio Curriculum vitae

 

Pianista genovese, studia con Marcella Alai Pelizza e poi con Alfredo They, con il quale si diploma con lode.

Studia composizione , analisi musicale,contrappunto e fuga con vari maestri.

Suona varie volte nell’ Orchestra Sinfonica della sua città sotto la direzione di A.Erede, B.Maderna,etc.

Nel 1970 è pianista capo-orchestra nello spettacolo “ Madre courage” allestito dal Teatro Stabile di Genova .

Viene assunto dalla RCA italiana con sede in Roma, ed in breve tempo diviene Director manager Local B con cui effettua notevoli attività discografiche lanciando artisti divenuti in seguito di grande fama nazionale ed internazionale.

Nel 1973 vince la cattedra di Teoria, Solfeggio e Dettato musicale nel Conservatorio di Frosinone dove tuttora insegna e di cui ne è stato Direttore nell’ A.A. 1994/95.

Riprende l’attività pianistica dedicandosi esclusivamente alla musica da camera, collabora con artisti come B,Maestri, M.Lacerenza, G.Oddi, L.Infantino, L. Vinardi, etc. e suona in varie città italiane.

Suona e dirige a Modena il “Barbiere di Siviglia” di Rossini e dopo tale esecuzione viene insignito del titolo “Accademico della Camerata Fiorentina”.

Fonda il Gruppo Strumentale “ARTE NUOVA” con altri musicisti e partecipa ad importanti manifestazioni di musica contemporanea a Pescara, L’Aquila, Roma.

E’ invitato più volte dalla RAI-Orchestra Sinfonica di Roma, impegnato in esecuzioni pianistiche prestigiose come “Arie” di Donatoni e “Altenburg lieder” di Berg collaborando con direttori come S.Martinotti, G.Gelmetti,J.Corboz etc.

E’ pianista dell’Orchestra del Conservatorio di Frosinone diretta da Daniele Paris.

Fonda il Gruppo Strumentale Giovanile e lo dirige sino al 1991,eseguendo pezzi dedicati da grandi artisti al Gruppo e vince a Trani il Premio per la Creatività delle Scuole medie.

Suona in Duo pianistico con M.Mollia, M. De Cesare, R.Nicolosi, M. Traversa, P.Lucia.

Suona in Duo violino e pianoforte con C.Buccarella e I.Mastropierro.

Suona in Duo voce e pianoforte con E.Guarini esibendosi in molte città italiane,ottenendo sempre articoli sulle ottime esecuzioni.

Nel 2009 suona con il pianista T.Maiorani, duo pianistico a quattro mani con il quale ha già effettuato vari concerti.

Da diversi anni suona nell’ Ensamble “L’ Estro musicale” con la violinista I.Mastropierro, il violinista Luigi Ciriello ed il violoncellista Donato Cedrone.

Nel 2010 fonda con il pianista Marco Grilli l’ACROAMA DUO ART duo pianistico a quattro mani .

Nel 2012 prosegue il viaggio intrapreso con  Acroama Duo Art .

Ha composto musiche : di scena, per pianoforte, per violino ,quartetto d’archi, flauto, coro e vari quaderni di Solfeggio.

Ha scritto vari racconti anche pubblicati da alcune case editrici ed un romanzo uscito in vendita sul web. (consultare la pagina INDEX)

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!